Presidente On. Bernardo e On. Rubinato: arriva anche la riformulazione dell’emendamento 100-bis.32

Il primo emendamento non è piaciuto, il secondo non è passato, e ora proviamo nuovamente con la riformulazione del primo testo...

Insomma, le stiamo provando tutte purché passi prima della fine dalla legislatura.

E giusto per non dare false illusioni, ripetiamo ancora una volta, che tutte queste azioni sono volte a portare l'attenzione sulla nostra problematica, ma dobbiamo essere sempre consci del fatto che per ottenere Giustizia bisogna agire anche in prima persona.

Se hai questo problema scrivi a segreteria@tuconfin.it.Ora non ci resta che attendere gli ultimi sviluppi. Noi non molliamo mai... Uniti e avanti sempre!

Ringraziamo ancora una volta l'Onorevole Rubinato e il Presidente della Commissione Finanza, l'Onorevole Bernardo e tutto il loro Staff per il sostegno dimostrato.

Qui di seguito il testo:

RIFORMULAZIONE DELL'EMENDAMENTO 100-bis.32

655-bis. Al fine di garantire l'uniforme tutela dei consumatori danneggiati dalla stipula di mutui indicizzati in franchi svizzeri o da mutui denominati in valuta, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, è istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze  un tavolo di concertazione presieduto dal Ministro o da un suo delegato, cui partecipano i rappresentanti dell’Associazione per la tutela dei consumatori finanziari (Tu.con.fin) e delle Associazioni dei consumatori più rappresentative a livello nazionale, ai sensi dell'articolo 137 del codice del consumo di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché delle Associazioni di categoria delle banche, oltre ad esperti della materia indicati in misura paritetica dalle predette Associazioni, con lo scopo di agevolare, in breve tempo e con modalità semplificate la surrogazione di tali contratti, ai sensi e per gli effetti del comma 6 dell’articolo 120-quater del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (T.U. bancario), nonché di individuare in tempi brevi e certi le iniziative, anche normative, a favore dei mutuatari interessati.

655-ter. Dall'attuazione del comma 655-bis non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica; le amministrazioni interessate provvedono agli adempimenti previsti dal comma 655-bis con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

Rubinato, Bernardo