COMMISSIONE BANCHE, LA NOSTRA DENUNCIA CONTINUA

Gentili soci e mutuatarI

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha creato questo form per raccogliere le segnalazioni di cittadini, imprese e professionisti sulle possibili difficoltà o inadempienze delle banche e delle finanziarie in relazione alle leggi dello Stato.
Le segnalazioni verranno lette ed elaborate con la necessaria discrezione e daranno seguito ad interventi istituzionali che consentano la corretta applicazione delle leggi e l’informativa al Parlamento per il miglioramento continuo.

Vi preghiamo di fare anche voi la Vs segnalazione nei confronti di Barclays. Per aiutarVi , Vi abbiamo inserito DI SEGUITO il testo . Vi basterà compilare con i vostri dati mancanti e fare copia incolla sul riquadro "Descrizione del problema" cliccando sul form per la COMMISSIONE BANCHE.

Ci vuole poco per fare ognuno la nostra parte. Piu' segnalazioni arriveranno, piu avremo possibilità di venire ascoltati.

UNITI SI PUO'

TuConFin 

ECCOVI IL TESTO DA COMPLETARE CON I VOSTRI DATI - COPIATE ED INCOLLATE:

OGGETTO: MUTUO IN EURO INDICIZZATO AL FRANCO SVIZZERO EROGATO DA BARCLAYS

Buongiorno,

non è la prima volta che Vi scriviamo e che denunciamo questa situazione, ma confidiamo che oggi ci prestiate attenzione dato che, solo in Italia, la situazione sta peggiorando a discapito di 10mila famiglie. Stiamo parlando dei mutui in euro indicizzati al Chf erogati da Barclays Bank (prima Woolwich).

Siamo veramente disperati poiché il valore dei nostri immobili continua a scendere, mentre il mutuo continua a rivalutarsi, rendendoci tutti prigionieri di casa nostra, salvo pagando rivalutazioni del 40-50% che riducono le famiglie sul lastrico.

In pratica abbiamo stipulato un mutuo in EURO, la banca manda persino comunicazioni in lire-euro- la cui parte degli interessi è legata al tasso Libor, piuttosto che all'Euribor, come qualsiasi altro mutuo. Riceviamo comunicazioni in euro con le quali viene segnalato che il nostro debito residuo scende, come previsto da piano di ammortamento, ma quando vogliamo estinguere, surrogare o semplicemente rinegoziare la rata mensile ecco che si scopre la verità: il debito residuo è notevolmente superiore poiché rivalutato al CHF e nella maggioranza dei casi supera anche il valore di quanto richiesto a mutuo anni e anni prima. In pratica il mutuo non è diminuito, ma si è rivalutato!!!

La banca non ha mai indicato nel contratto di mutuo, ne in fase di prevendita dello stesso, che questo fattore indicava un doppio fattore di rischio:

1) l'andamento del tasso di interesse (come un mutuo a tasso variabile) e

2) l'andamento del tasso di cambio.

Ci era stato spiegato che l'unico rischio connesso a questa tipologia di mutui era la variabilità della rata mensile legata al solo variare del tasso di interesse, così come in un mutuo normale. Nemmeno durante l'ammortamento del mutuo la banca ha mai fatto cenno alla doppia aleatorietà e al pericolo celato da questo meccanismo. Pertanto le famiglie son sempre rimaste ignare di tutto. Solo in seguito alla prime cause del 2012, e comunque anni dopo, precisamente dal 2015, la banca ha iniziato ad inviare delle informative (sempre poco chiare) in tal senso, peccato che ormai eravamo già tutti incastrati e questo mutuo era stato ritirato dal mercato già dal 2011.

In Europa questa tipologia di mutui è stata resa nulla, alcuni Governi sono anche intervenuti a favore dei mutuatari, ma qui in Italia, in molti tribunali maggiori, Milano in primis, si continua a negare l'evidenza, dando persino la colpa al mutuatario di aver voluto LUCRARE su un mutuo.

Fortunatamente non è così in tutti i tribunali italiani, Roma o Pescara ad esempio, e anche Abf e Antitrust ci danno ragione, ma non basta. Inoltre, essendo la giustizia lunga e costosa, di fatto preclude a molti la possibilità di esborsare ulteriori somme di denaro.

Nel 2016 è nata l'Associazione Tuconfin la quale lotta al fianco dei mutuatari per rendere nullo questo mutuo, in linea con le decisioni della corte di Giustizia Europea.

Possibile che in Italia si debba sempre faticare per ottenere giustizia e, nella maggioranza dei casi, la ragione viene comunque data, ingiustamente, al più potente?  Possibile che si possa credere che una famiglia volesse guadagnare soldi con un mutuo????

Come si può ben immaginare la casa è il bene più prezioso che ognuno di noi ha... ma nel nostro caso è l'incubo peggiore che poteva mai capitarci!!!!!

Nel mio caso: (COMPILATE SOLO IL CASO CHE VI RIGUARDA E CANCELLATE QUELLO CHE NON VI RIGUARDA)

Caso 1) il debito residuo è di..... ma la banca ne vuole...... quando nel .... ho chiesto un mutuo di euro..... .

Caso 2) io sono riuscito ad estinguere nel.... ma da un debito residuo di..... alla fine ne ho pagati ........... e avevo chiesto un mutuo di ..........  nel........... Questa estinzione mi ha rovinato!

Sono anni ormai che denunciamo questo situazione; abbiamo indetto interpellanze e interrogazioni sia qui in Italia che in Europa e, nonostante questo, il nostro Governo Italiano non è riuscito ad intervenire in maniera concreta e significativa per tutelare i mutuatari.

Dove otteniamo delle sentenze o delle ordinanze a nostro favore poi la banca tratta e cosi molti rimangono esclusi dal beneficio ottenutoQuesta non è giustizia! Molte sono le cause che sono state incardinate e che risultano CHIUSE. Che motivo ha Barclays a trattare alcune cause incardinate in tribunale ed altre no, se ritiene di aver ragione? Non è che per caso tratta dove solamente dove ritiene di perdere?

Le sentenze a favore della banca lasciano comunque un dubbio. Possibile che nonostante ci siano sempre più atti a favore del consumatore, ad esempio, presso il tribunale e la corte di appello di Milano, questi aspetti favorevoli al consumatore vengano saltati a piè pari e i testi delle sentenze siano identici, salvo che per i nomi dei consumatori? Un mero copia e incolla delle sentenze! Un giudice è anche stato ricusato per questo motivo!

E’ palese che i contratti mancano totalmente della chiarezza e della buona diligenza che la banca doveva tenere con delle FAMIGLIE. Quando un contratto non viene compreso nemmeno dai professionisti perchè il Governo non interviene?  Il MEF, con una relazione del Prof. Siclari, ha confermato le nostre doglianze verificando persino la presenza di un meccanismo di derivato all'interno del contratto di mutuo. Possiamo sperare di avere il Governo Italiano al nostro fianco? Siete disposti ad aiutarci?

Qui il link all'associazione che ci sta aiutando www.tuconfin.it e LE REFERENTI SONO BERNO FRANCA (cell.3467824178) E MENEGHETTI SHEILA (cell.3496383840)

Per favore contattateli così da poter chiarire questa situazione e lavorare insieme ad una soluzione!