COMBATTERE O NON COMBATTERE, A TE LA SCELTA

Guarda il video e poi leggi…

COMBATTERE O NON COMBATTERE, A TE LA SCELTA

Il “libero arbitrio” e’ un concetto secondo il quale OGNI persona può scegliere da sé gli scopi del proprio agire, secondo la propria volontà, nel senso che la sua libertà di scelta e’ liberamente determinata.

Scegliere di “scegliere” o scegliere di “non scegliere”.

E’ questo il significato nemmeno troppo nascosto di questo video, dove di fronte alla vista del padre che trova la (finta) soluzione di evitare i suoi problemi buttandosi via nell’alcol, uno dei due figli prende ad esempio la “soluzione cattiva” del genitore come unica via di uscita ai suoi problemi, forse la più semplice, la meno faticosa, mentre l’altro lucidamente vede nell’atteggiamento del papà una resa, una rinuncia a combattere e decide invece che i problemi li affronterà e cercherà di risolverli.

L’atteggiamento e’ molto importante, e’ ESSENZIALE.

Tom Hanks nel film “Castaway” si ritrova naufrago in un isola deserta. Nonostante un iniziale smarrimento decide di combattere, di essere positivo a tal punto da far diventare un vecchio pallone bucato il suo compagno.

In una situazione assolutamente drammatica decide di riconsiderare quello che l’isola e il destino gli  offrono, così aguzza l’ingegno e prova ad usarlo a suo vantaggio, e addirittura se ne va dall’isola su un gabinetto trasformato in zattera.

A volte sembra di non avere delle scelte, così come il padre dei 2 bimbi si “lascia andare”, sceglie di non avere scelte, e così fa uno dei due bimbi, prendendo ad esempio il più classico degli esempi da prendere, suo padre.

A volte invece le scelte ci sono, hanno altri aspetti, altre forme, bisogna spesso faticare per decifrarne i segnali.

E così fa il secondo bimbo, scegliendo la via solo apparentemente più difficile, facendo tesoro, in modo costruttivo, del triste percorso che hanno preso il papà ed il fratello.

Noi mutuatari di TUCONFIN abbiamo SCELTO di avere un atteggiamento positivo, a volte sembra di essere da soli in un’isola deserta dove nessuno ci ascolta, un’isola che sembra non lasciarci speranze…

Ma è proprio in questo momento che l’orgoglio e la voglia di sconfiggere un’ingiustizia, di riuscire a salvarci, ed abbandonare finalmente quest’isola ci permettono di andare avanti.

E siamo sicuri di RIUSCIRCI, noi ce la faremo.

E se sarà a bordo di una zattera o di un gabinetto trasformato….beh a quel punto poco ci interessa. Ci sara’ comunque spazio per tutti.

Scegli anche tu la via positiva. Sii tu stesso l’esempio da seguire …

Tuconfin – Uniti e Avanti Sempre!