25.01.2017 – ROMA: Mutuo in EURO indicizzato al Franco Svizzero – Parliamone!

25.01.2017 - ROMA: Mutuo in EURO indicizzato al Franco Svizzero – Parliamone!

Come diceva una canzone di Venditti “…e bomba o non bomba, arriveremo a Roma…malgrado voi…”

Cara Barclays… lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto.

Treviso, Vicenza, Milano.

Da qui sono partiti i componenti del Direttivo di TUCONFIN per arrivare a Roma mercoledi 25 gennaio 2017.

Una data MOLTO importante perché gli appuntamenti che ci aspettavano sono quelli da segnare in evidenza sul calendario, ed entrambi per noi importantissimi: l’incontro in Parlamento e quello con i mutuatari.

Nemmeno il tempo di scendere dal treno che, alle ore 15.30, Franca e Sheila erano attese dall’On. BERNARDO (Presidente Commissione Finanze alla Camera) e dall’On. RUBINATO proprio in Parlamento! Quindi subito in macchina... panino e via!!

Puntuali come "svizzeri" ci siamo presentati a Montecitorio e abbiamo salutato le nostre 2 guerriere per rivederle circa 1 ora e mezza dopo, raggianti, cariche di adrenalina ed emozionatissime soprattutto per essere riuscite a spiegare e far capire perfettamente la gravità del problema. Per i dettagli rimandiamo all’articolo: Tuconfin incontra il Presidente della Commissione Finanze.

Sempre di corsa ci siamo recati, attraversando la trafficatissima (ma bellissima) Roma, al luogo dove si sarebbe svolto l’incontro con i mutuatari previsto per le ore 18.30.

Incontro che ha visto veramente una grande affluenza, la sala era praticamente piena.

Tra i relatori l'Avv. Bertinelli, legale TUCONFIN, e, come "Guest Star",  l’Avv. EROLI, fresco di vittoria su Barclays.

Dopo l’introduzione all’argomento di Franca BERNO, Presidente dell'associazione, la parola è passata all’Avvocato BERTINELLI che ha illustrato lo stato delle cose riguardanti le cause in corso toccando le varie sfaccettature del problema che ci affligge.

Ha preso poi la parola l’Avv. EROLI, dopo che Cinzia (membro del Direttivo) e l’Avv. BERTINELLI sono dovuti rientrare a Milano (Pensate che sono partiti da lì alle 13.30 sono ripartiti alle 21.00… 6 ore di viaggio per un paio di ore di incontro... solo per parlare con i mutuatari!)

L’Avv. EROLI, persona tanto competente quanto squisita, con pazienza e disponibilità ha illustrato a grandi linee come è arrivato a questo risultato favorevole contro Barclays, spaziando sui possibili risvolti e scenari che si potrebbero aprire e rispondendo alle domande dei presenti.

Successivamente Sheila Meneghetti, Vicepresidente, ha preso la parola illustrando nella maniera piu semplice possibile il famigerato Mutuo in Euro indicizzato al Franco Svizzero, rispondendo nel frattempo alle svariate domande dei mutuatari talvolta (ancora!) increduli…

Gia’…. Questo Mutuo non finisce mai di stupirci!

L’impegno profuso da TUCONFIN per affrontare questa battaglia è davvero tanto, per chi non c’era basti sapere che anche una guerriera come Sheila ha dovuto cedere la parola presa dall’emozione nel raccontare la sua vicenda personale. Ragazzi… noi siamo come voi!

E cosi, verso le 23.00 (il tempo è veramente volato), la riunione si è conclusa.

I presenti hanno avuto modo di conoscere i membri del Direttivo, chi fino ad ora si era parlato tramite i social o il telefono ha avuto modo di guardarci negli occhi e, speriamo, di capire quanto cuore ed impegno ci mettiamo.

Dopo una pizza veloce a mezzanotte, e terminate le ultime pratiche, il Direttivo è andato a dormire alle 4 del mattino! Alle 07.00 sveglia e partenza per Milano, Vicenza e Treviso.

Una giornata intensa, colma di emozioni e di traguardi raggiunti.

TUCONFIN comunque non si ferma qui, e sta gia’ organizzando un incontro analogo in Veneto, a Treviso, indicativamente nel mese di Febbraio/Marzo.

Noi tutti del Direttivo desideravamo ringraziare davvero con TUTTO IL CUORE le persone intervenute, dagli Avvocati che si sono prestati con estrema pazienza e disponibilità a rispondere a tutti i dubbi, ai nostri compagni di sventura che ci hanno seguiti fino a tarda sera (arrivati da Bari, da Arezzo, Livorno…). La nostra perseveranza, amici, DEVE essere premiata. Lottiamo assieme. UNITI E AVANTI SEMPRE.

Il TOUR-CONFIN prosegue.

Stay Tuned!

Relatori:

  • Franca Berno, Fondatrice e Presidente Tuconfin;
  • Sheila Meneghetti, Fondatrice e Vice presidente Tuconfin;
  • Avvocato Danilo Bertinelli, legale e consulente Tuconfin;
  • Avv. Eroli, Professore aggregato presso l’Università di Perugia

Guarda la galleria fotografica: