06.05.2016, Benvenuta Tuconfin!

Oggi 06/05/2016 viene costituita l’Associazione TuconfinTutela dei Consumatori Finanziari, nata per lo specifico obiettivo di risolvere il grave problema legato ai mutui in euro indicizzati al franco svizzero, venduti tra il 1993 e il 2011, da Woolwich poi acquisita da Barclays Bank Plc, ad oltre 10.000 famiglie italiane.

Tuconfin oltre a quanto descritto nel suo Statuto, tutela la figura del consumatore, ma la sua tutela parte dalla base della tutela universale dei diritti umani.

Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti. Dopo questa solenne deliberazione, l'Assemblea delle Nazioni Unite diede istruzioni al Segretario Generale di provvedere a diffondere ampiamente questa Dichiarazione e, a tal fine, di pubblicarne e distribuirne il testo non soltanto nelle cinque lingue ufficiali dell'Organizzazione internazionale, ma anche in quante altre lingue fosse possibile usando ogni mezzo a sua disposizione. Il testo ufficiale della Dichiarazione è disponibile nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, cioè cinese, francese, inglese, russo e spagnolo.

Quindi anche Tuconfin si fa strumento di diffusione di questa Dichiarazione e in particolare :

Articolo 25

  1. Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la

salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare

riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure

mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in

caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in

altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze

indipendenti dalla sua volontà.

 

Uniti e avanti sempre

 

06/05/2016