L’associazione TuConFin propone ai consumatori un modo rapido ed economico per
risolvere le controversie con i gestori di servizi telefonici. (sia privati che aziende)

TuConFin gestisce le pratiche in nome e per conto dell’utente, e si presenta in
conciliazione al Corecom

Di cosa si tratta?
In caso di disservizi, quali errori nella fatturazione, contratti non richiesti servizi non
corrispondenti al contratto etc, il tentativo di conciliazione è obbligatorio prima di rivolgersi
all’autorità giudiziaria.

corecom

La richiesta va inviata al CoReCom competente per territorio, ovvero:
1. in caso di numeri di telefono fisso o pay-tv, in base al luogo in cui è situata l’utenza;
2. in caso di numero di cellulare, in base al domicilio indicato dall’utente al momento
della conclusione del contratto o, in mancanza, in base alla residenza dell’utente o alla
sede legale dell’impresa.
Insieme alla domanda di conciliazione, è possibile anche richiedere un provvedimento d’urgenza,
ad esempio per ottenere la riattivazione della linea sospesa.

La procedura:
TuConFin raccoglie tutta la documentazione a comprova della controversia nata con il gestore e
presenta la domanda a CoReCom, il quale convocherà un’udienza di conciliazione ( mediamente
entro 90gg) in cui saranno presenti le parti, ovvero il consumatore o il delegato dell’associazione
dei consumatori TUCONFIN, che ha avviato la procedura e il gestore o i gestori telefonici
coinvolti. L’udienza sarà condotta da un conciliatore professionista, funzionario del CoReCom,
che sentite le parti e analizzata la situazione tenterà di trovare un accordo.
In questo caso, viene redatto un verbale di conciliazione firmato dalle parti e dal conciliatore che
ha valore di titolo esecutivo: in caso di mancato rispetto dello stesso, ciascuna delle parti può
far valere gli impegni presi dinanzi all’ufficiale giudiziario.
Se non viene trovato un accordo le parti sono libere di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria o di far
definire la controversia allo stesso CoReCom.

E’ obbligatorio essere in regola con il tesseramento a TuConFin, mentre per la gestione
della pratica si veda la nostra carta servizi.

Contatti:

Presidente Sig. Franca Berno mail: presidente@tuconfin.it
Vice Presidente Sig.Sheila Meneghetti mail: vicepresidente@tuconfin.it
Segreteria mail: segreteria@tuconfin.it